martedì 28 agosto 2012

Come cambattere la ritenzione idrica

Per eliminare i liquidi in eccesso occorre stimolare le 3 funzioni organiche di depurazione, ossia quella di fegato, reni e intestino. Questo è possibile solo imparando a mangiare e bere diuretico.
Gli abbinamenti giusti :
-prosciutto e melone
-fagioli lessati e cipolla
-carne e cicoria

Gli abbinamenti sbagliati :
-mozzarella e pomodoro
-bistecca di manzo e spinaci lessi
-verdure miste alla griglia e formaggio

Bevande si :
L'acqua attivata, ossia quella contenuta in frutta e verdura. La verdura contiene anche sostanze che stimolano il metabolismo. Altre bevande diuretiche sono tè nero, caffè e tè verde.

Bevande no :
-soft drink e succhi di frutta al 100%, sono troppo dolci



                                                           

L'anguria migliora la circolazione e ti aiuta a combattere i disturbi del ciclo

Il suo potere sgonfiante può essere sfruttato per ridurre i piccoli disturbi legati agli ormoni. L'anguria è ottima per ridurre l'affaticamento renale causato dalle proteine, la dose consigliata è di 300 gr al giorno. Attenzione a non mangiarla insieme alla pasta, con il formaggio o con le uova, è inoltre sconsigliata a chi soffre di diabete e a chi ha i calcoli alla cistifellea. Essa ha anche una buona azione antiossidante. Da evitare in caso di cistite.





                                                         

Precauzioni per l'autunno .... Zenzero Antifreddo

Ti sei raffreddata nonostante le precauzioni? Ecco cosa devi fare ... Grattugia un cucchiaio di zenzero e mettilo in un dito di acqua. A ebollizione prosegui la cottura per mezzo minuto, spegni, filtra e bevi con un cucchiaio di miele. Lo zenzero e le spezie piccanti mettono in circolo l'energia dei polmoni e accellerano la guarigione di tutti i disturbi respiratori, dalla bronchite al raffreddore fino al mal di gola.





                                                     

Filetto di merluzzo con purè al prezzemolo

Ingredienti :
-500 gr di filetti di merluzzo
-500 gr di patate
-1 ciuffo di prezzemolo
-2 dl di latte
-2,5 dl di brodo vegetale
-erba cipollina
-noce moscata
-2 cucchiai di aceto balsamico
-1 cucchiaio di miele liquido
-30 gr di burro
-sale, pepe

Preparazione :
Lessate le patate in acqua salata inizialmente fredda per 40 minuti dall'ebollizione, poi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una casseruola, unite il latte, il burro, il prezzemolo tritato, una grattatina di noce moscata, sale e pepe e fate cuocere per 4 minuti. Sistemate i filetti in un cestello per la cottura a vapore, salateli, pepateli e cuoceteli per 20 minuti. Versate il brodo in un pentolino, unite il miele e l'aceto e fate ridurre a fuoco vivo per qualche minuto, fino a ottenere una salsa densa. Sistemate i filetti sui piatti, disponete accanto il purè, completate con la salsina all'aceto e l'erba cipollina e servite.



                                                              

Spedini di tonno al sesamo

Ingredienti :
-300 gr di tonno in tranci
-2 spicchi d'aglio
-2 foglie di alloro
-50 gr di sesamo
-olio extravergine d'oliva
-aceto balsamico
-sale, pepe

Preparazione :
Tagliate il tonno a cubetti e mettetelo in una ciotola. Unite gli spicchi d'aglio, l'alloro, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto, un pò di pepe e mescolate bene. Coprite e lasciate riposare al fresco per 30 minuti. Scolate i cubetti di tonno, passateli nei semi di sesamo, facendo in modo di farli aderire e infilzateli su lunghi spiedini di legno. Fateli quindi cuocere su una piastra ben calda per qualche minuto, girandoli e salandoli a metà cottura. Condite con qualche goccia di aceto balsamico e servite.



                                       

Pasta saltata al parmigiano

Ingredienti :
-400 gr di pasta
-2 peperoni
-2 zucchine
-1 melanzana
-200 gr di pomodorini
-2 cipolle
-1 ciuffo di basilico
-20 gr di parmigiano
-4 filetti di acciughe sott'olio
-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-sale, pepe

Preparazione :
Private la melanzana e le zucchine delle calotte e tagliatele a pezzetti. Private i peperoni dei semi e dei filamenti e riduceteli a dadi. Tagliate i pomodori a metà. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottile e rosolatele con l'olio e i filetti di acciughe per 5 minuti, mescolando spesso. Unite i peperoni e la melanzane e continuate la cottura per 5 minuti, poi aggiungete le zucchine e i pomodori e cuocete ancora per 10 minuti, salando leggermente verso la fine. Cuocete la pasta, scolatela al dente, conditela con le verdure preparate, il parmigiano a scaglie e abbondante pepe, completate con il basilico e servite